News » Dettagli
27.02.2013
ANTIRABBICA NON PIU' NECESSARIA
Dal 14 febbraio non sussiste più l'obbligo di vaccinazione per i cani i gatti e i furetti diretti verso i territori delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano. Il chiarimento arriva dalla Direzione Generale della Sanità Animale. Italia ufficialmente indenne grazie ai Medici Veterinari.
A fugare ogni dubbio sulla decadenza dell'obbligo di vaccinazione degli animali domestici è la nota che il Ministero della Salute inoltra oggi all'ANMVI. Decade l'obbligo vaccinale anche per i cani e gli animali domestici condotti in alpeggio residenti nel Nord Est.
La riconquista dello status di indennità è il risultato di un piano di intervento vaccinale e di epidemiosorveglianza avviato dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie territoriali dal 2008. "Le misure adottate hanno portato l'eradicazione della malattia e ai sensi delle norme OIE, ltalia ha riacquisito lo status di indennità da rabbia ( v. lo storico dei report dell'Italia all'OIE)
Un traguardo raggiunto grazie ad un esteso piano di vaccinazione orale antirabbico nelle volpi e l'obbligo di vaccinazione dei cani presenti nelle zone a rischio e degli animali condotti al pascolo in diversi parti dei territori del Nord Est d'Italia. Per attuarlo, l'Italia ha ricevuto il sostegno finanziario dall'Unione Europea; in questi anni, le amministrazioni territoriali hanno parzialmente coperto i costi delle vaccinazioni obbligatorie negli animali domestici, che sono state eseguite anche con il concorso di risorse economiche private.
I piani di prevenzione sono stati efficacemente attuati nei territori interessati con la collaborazione del centro nazionale di referenza presso l'Istituto Zooprofilattico di Padova e dai veterinari sia pubblici che privati.
Nonostante la favorevole situazione epidemiologica l'Italia manterrà un piano di vaccinazione nelle volpi nella Regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine italo-sloveno, in considerazione del permanere della situazione di rischio nell'area balcanica.
i nostri Clienti
Mela e Isotta
Teneri!!!
ARNO
SETTER INGLESE
MIRON
SCOTTISH FOLD
TOBY
COCKER SPANIEL
Arnia con cuccioli
Bracco tedesco
Cucciolo di Arnia ad 1 giorno
Bracco tedesco
Tobia
Meticcio pastore maremmano
Tobia
Meticcio pastore maremmano
Cesare e Tommy
Europei
Tommy
Europeo
Cesare
Europeo
Shira
Pastore Tedesco
Freddy
Meticcio
Runa
Meticcio
Cocò
Europeo
Mimì e Cocò
Europei
Mimì
Europeo
Pedro
Bull Dog Francese
Oolum
Terranova
Mimì
Europeo
Matita
Bassotto Tedesco
Honey
Rottweiler
Vicky
Jack Russel Terrier
Leila
Europeo
Oliva da cucciola
Meticcio Volpino
Oliva
Meticcio Volpino
Teo
Bassotto
Tao
Europeo
Tamburino
Shirley da cucciola
Pinscher
Sally da cucciola
Labrador
Raya
Bassotto
Penelope
Pastore Bernese
Nina
S.Bernardo
Nina da cucciola
S. Bernardo
Marvin
Boxer
Marvin e Burt
Boxer e Bull Dog Inglese
Martin
Bassotto
Macchia
Pit Bull
Macchia e Sally
Pit Bull e Meticcia
Lilla allatta
Meticcio
Lilla ed i suoi cuccioli
Meticcio
Lamù
Bull Dog Francese
Jolie
Chihuahua
Holly
BullDog Inglese
Cuccioli di Lilla
Meticci
Benito
Boxer
Cuccioli a pranzo
Meticci
Chichi
Carlino
Burt
Bull Dog inglese
News + Tutte le News
- 03.08.2023
- CHIUSURA AMBULATORIO PER FERIE
- L'ambulatorio Veterinario Nomentano sarà chiuso per ferie dal 5 aL 27 agosto. Riaprirà lunedì 28 agosto. Buone ferie...
- 25.07.2022
- CHIUSURA AMBULATORIO PER FERIE
- L'ambulatorio Veterinario Nomentano sarà chiuso per ferie dal 30 luglio al 21 agosto. Riaprirà lunedì 22 agosto. Buone...
- 26.07.2021
- CHIUSURA AMBULATORIO PER FERIE
- Si avvertono i Gentili Clienti che l'ambulatorio sarà chiuso per ferie dal 1 al 22 agosto compresi. Per emergenze H24 contattare il pronto...